LORENZO BATACCHI GALLERY - BESTSELECTED

Vai ai contenuti

Menu principale:

FOTOGRAFI
 




Lorenzo BATACCHI



Lorenzo Batacchi è un fotografo di Firenze, toscano, che ama profondamente  la sua città e la sua regione; è un fotografo curioso a cui piace scoprire il dettaglio nella "normalità" sia nel caso in cui questa riguardi scenari urbani, sia nel caso si tratti di splendidi paesaggi toscani. Osservando i suoi scatti può risultare abbastanza semplice intuirne il passato fotografico fatto di pellicola e camera oscura che ha conferito al fotografo una magistrale padronanza del mezzo, evidente e chiara anche nell'odierna era digitale: composizioni impeccabili, sapiente utilizzo della luce e gestione ineccepibile delle situazioni notturne tutto immortalato in presa diretta senza particolari stravolgimenti effettuati in post produzione. Gli  scatti di Lorenzo recano così l'impronta della perfezione nell'immediatezza della ripresa: la gestione dei tempi, il controllo dell'esposizione, la scelta della focale avviene infatti rigorosamente in modalità manuale con tempi decisionali ristretti al secondo.
La  curiosità spinge inoltre Lorenzo ad esplorare i nuovi territori digitali proposti dalla tecnica dell'hdr utilizzata dal fotografo per conferire originalità ai secolari scenari urbani fiorentini e toscani in generale; proprio la Toscana e Firenze in particolare sono per lui fonti inesauribili di ispirazione e i soggetti privilegiati dei suoi scatti.
Uomo molto attaccato alle  proprie radici e profondo estimatore  del  territorio dove è nato e cresciuto ritratti da lui sono quei  luoghi nei quali si respira la storia, ancora vivida, del capoluogo toscano, culla del rinascimento con i suoi abitanti e quelli splendidi scorci di campagna caratteristici che sono divenuti il simbolo della Toscana nel mondo. Possiamo quindi affermare chelLe sue fotografie divengono così veri e propri omaggi alla bellezza e alla storia di tutto il nostro paese.
(V.P)






 
 
 
 
 
 














   







 
CERCA
Torna ai contenuti | Torna al menu