Vai ai contenuti
Giuseppe MARANO



Nato a Catania Giuseppe Marano scopre la fotografia agli inizi degli studi universitari in comunicazione, al termine dei quali inizia a dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. Sin da subito appare chiaro l'interesse per una fotografia di stampo umanistico. Dopo i primi anni dedicati agli studi da autodidatta, arrivano i primi  riconoscimenti in diversi contest fotografici, alcuni dei quali internazionali (Fototalentos '09, Fotocofrade '09). Nel 2011 inizia un importante rapporto di collaborazione con la fondazione Fiumara d'Arte, per la realizzazione del Museo dell'Immagine a Librino (CT), progetto nel quale sono coinvolte circa 30.000 persone della città di Catania e che vede anche la partnership del National Geographic Italia. Sempre nel 2011 vince una borsa di studio indetta da Spazio Labò, per la realizzazione di un progetto fotografico a New York. Qui avrà modo di crescere e confrontarsi con la realtà americana e conoscere  fotografi di spicco internazionale come Andrew Sullivan, Erica McDonald, Davide Monteleone, Krisanne Johnson, Amy Touchette, Amy Stein. Negli Stati Uniti lavora ad un progetto dal titolo Far from Home, un'indagine introspettiva sul vivere quotidiano della grande metropoli americana. Nel 2012 inizia un rapporto di collaborazione con l'agenzia fotografica Atlantide PhotoTravel, che lo rappresenta all'interno del mercato in importanti agenzie di stock image (Corbis, Getty Images). Nel 2013 arrivano importanti riconoscimenti per il progetto Finché Morte non ci Separi, con una Menzione d'Onore al Ragusa Foto Festival, e la selezione tra i finalisti del Kolga Photo 2013 di Tblisi (Georgia) dove il progetto sarà esposto e inserito nel catalogo del festival. La ricerca attualmente converge sempre più su una fotografia che non sia solo documento, ma occasione d'introspezione di ricerca personale. Da qui prendono vita alcuni dei lavori più recenti, quali Nel Nome del Padre e del Figlio e Because I'm Living in Florence.
Parallelamente alla ricerca artistica e personale porta avanti il progetto MaranoVisionArt (maranovisionart.com) dove mette al servizio del pubblico il risultato della propria ricerca e della propria visione.


















Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
Torna ai contenuti