Menu principale:
Lorenzo BATACCHI
nato a Firenze il 15 luglio 1959, iniziai a scoprire la fotografia ai tempi del liceo scientifico.
La mia prima macchina fotografica, dopo aver iniziato a scattare con la Voigtlander del babbo, fu una Canon FTB con il classico 50 mm. ed un zoom Tamron. Dopo poco, rivenduta la Canon, acquistai la mia prima Nikon, una FM e come prima ottica, anzichè il 50, scelsi il 28 nikkor f/3,5. In seguito incrementai il mio parco ottiche e parimenti iniziai i primi esperimenti in camera oscura. Molta soddisfazione mi diedero sia la pellicola Kodak Infrared in bianco e nero, che le stampe in Cibachrome che realizzavo in con il mio ingranditore Durst, partendo da pellicole invertibili Kodak Ektachrome 64 e Kodachrome 25. In particolare, scattare con pellicola infrarosso, prevedeva oltre al fatto di usare la messa a fuoco utilizzando il puntino rosso (adesso scomparso) sul barilotto dell' ottica, anche di non avere parametri sufficienti per calcolare la giusta esposizione. Quando, raramente, il tutto andava per il verso giusto, il risultato finale, magari stampato su carta opaca, era davvero notevole.
Con l' avvento delle reflex autofocus, rinnovai il parco ottiche, fino al 2003, anno fatidico, in cui compii il grande salto verso il digitale. Dapprima fu una Sony da 3,2 megapixel, per poi arrivare fino ai giorni nostri.
Attualmente uso fotocamere reflex Nikon, privilegiando ottiche supergrandangolari, che sovente utilizzo per il fotoreportage, genere che maggiormente si addice alle mi qualità.
Ho inoltre avuto modo di maturare una notevole esperienza fotografica nel campo del pattinaggio artistico a rotelle, seguendo mia figlia durante oltre dieci anni di gare su e giù per l' Italia.
Paesaggi, ma anche ritratti urbani, sono ciò che meglio riassume la mia produzione artistica.