Vai ai contenuti

Menu principale:























Lucid Dreams-Naturalia
Fotografie di Viviana Levrino

Il punto focale della Coscienza crea la realtà manifesta a partire da un universo malleabile costituito da infinite possibilità sovrapposte e realtà parallele.
La mia ricerca è evocare queste multiple visioni e multiversi tramite il mezzo fotografico, come un terzo occhio che percepisce aldilà dell’apparenza.






La fotografia di Viviana Levrino è una Fotografia magica, “sperimentale”, “sciamanica” il cui fine dichiarato consiste nel cercare di scorgere quello che non si è in grado di vedere e conoscere perché limitato da rigidi paletti sensoriali ma che allo stesso tempo viene  teorizzato sempre più dettagliatamente in ambito scientifico/filosofico.
Tutto quello che ci circonda, la Natura e la materia così come noi stessi sono aggregazioni di atomi, particelle che la nostra coscienza ed i nostri sensi organizzano in determinate forme. La ricerca fotografica condotta da Viviana nel progetto “Lucid Dreams-Naturalia” si propone di procedere decisa in profondità con lo scopo di riuscire a squarciare questa meravigliosa “scenografia apparente” che prende il nome di Realtà.
Assumendo come principale soggetto di analisi la Natura, il mezzo fotografico tramite multiple o lunghe esposizioni, la scelta di pellicole adatte allo scopo e cromatismi ammalianti, diviene un potente strumento di conoscenza vera. Ecco quindi che tutti gli scatti del progetto considerati singolarmente paiono caratterizzati da una particolare atmosfera e sensazione di disvelamento; si ha l’impressione infatti di trovarci di fronte ad un improvviso e imminente “strappo”, un violento e fulmineo squarcio o sconquasso epifanico-sensoriale, giunti in prossimità della definitiva “rivelazione” attesa impazientemente da svariati millenni.
Il saper vedere oltre non fermandosi alla semplice apparenza delle forme. L’esigenza della conoscenza per l’uomo come obbiettivo primario; la connessione diretta con la natura ed il Cosmo, “Grandi Vie” che conducono alla Verità.
In Lucid Dreams ed in tutta la ricerca fotografica di Viviana si produce un cambiamento significativo di percezione, fuori dall’ordinario vedere e sentire, dentro un nuovo percorso conoscitivo-sensoriale costituito da visioni spettacolari, intriganti, dense di colori acidi e permeate da nuove gamme cromatiche capaci di stimolare mente e spirito all’unisono lasciandoci nel profondo un inquietante quesito:_ E se tutto ciò che ci circonda e persino noi stessi costituisse soltanto una sofisticatissima e tremenda menzogna? (V.P)

Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
SOSTIENI BESTSELECTED
Torna ai contenuti | Torna al menu