Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI


Una proposta di eventi e appuntamenti fotografici selezionati tra i nostri contatti Facebook




Photo Exhibition Sokut&Timeless Persia




2LAB
Piazza Duca di Genova, 23, 95131 Catania
3 febbraio – 17 febbraio
Dal 3 febbraio alle 19:00 al 17 febbraio alle 19:00



2LAB presenta una doppia esposizione fotografica, arricchita dai libri fotografici degli autori Davide Palmisano e Manuela Marchetti, presenti al vernissage, a cura di Agata Petralia.
I progetti esposti raccolgono una serie di fotografie realizzate in Iran, nella primavera del 2015, poco prima dello scoppio della “bolla mediatica” dell' irandeal collegata alla sottoscrizione degli accordi internazionali nel giugno 2015 e da cui ha preso il via un processo di cambiamento tanto importante per la vita degli iraniani quanto inarrestabile e tumultuoso.
I due fotografi hanno indagato, da punti di vista differenti ma complementari, la cultura e la società persiana moderna, hanno documentato un grande Paese, in procinto di uscire da oltre un decennio di isolamento causato dalle sanzioni internazionali.
Le immagini di Davide Palmisano, raccolte in TIMELESS PERSIA, esprimono i contrasti che appaiono al visitatore del viaggio in Iran, un paese dove convivono situazioni tra di loro apparentemente in antitesi, contraddizioni spesso incomprensibili per il viaggiatore occidentale. Un racconto fotografico libero da qualsiasi idea pre-costruita, al tempo stesso racconto di viaggio personale e significativa raccolta di immagini documentarie, di un paese sospeso e senza tempo.
Le immagini di Manuela Marchetti, raccolte in SOKUT, che in lingua farsi significa silenzio, raccontano la relazione tra l’individuo e la realtà sociale in un viaggio nel silenzio come realtà che parla, come luogo dove trova espressione il linguaggio delle emozioni, dei pensieri, delle sensazioni.
Alle immagini si alternano versi tratti dai testi delle celebri poetesse iraniane Forough Farrokhzad e Simin Behbahani.
Successivamente hanno realizzato due libri fotografici, per mostrare a tutti le suggestioni che questo luogo ci ha trasmesso e animati dal forte desiderio di lasciare traccia di un Iran che forse non ci sarà più. Entrambi i libri sono stati curati da Paola Riccardi e presentano i testi sia in italiano che in lingua Persiana.
Si tratta di "gemelli diversi", ciascuno con il proprio carattere, ma pensati per convivere: due visioni individuali ma complementari.
I libri contengono anche dei testi letterari autentici, stai curati dagli esperti di Iran Tiziana Ciavardini antropologa e giornalista e Antonello Sacchetti scrittore. Manoocher Deghati, noto fotoreporter iraniano, ha partecipato al lavoro regalandoci una amorevole supervisione editoriale, a conclusione del progetto.

BIOGRAFIE DEGLI AUTORI
Nato a Catania nel 1973, DAVIDE PALMISANO, vive e lavora a Trento dal 1997.
Da sempre amante del viaggio inteso come esperienza di profondità, fotografa per rispondere a un bisogno intimo e personale di esprimersi. In fotografia si misura soprattutto con il reportage, ma guarda anche alla ricerca artistica come a una diversa strada che porta a rompere le regole di conformità, osare, seguire un proprio percorso mentale e interiore.

Nata a Roma, vive e lavora a Trento da quasi una vita, MANUELA MARCHETTI fotografa per passione, coltiva questo interesse per rispondere ad un bisogno espressivo personale di raccontare attraverso le immagini. La fotografia è per lei un modo per penetrare nella relazione fra persone e ambiente indagando l’uomo nella realtà sociale che in prima persona agisce e, al tempo stesso subisce, in un continuum evolutivo.

L'evento è curato da Agata Petralia e Carmelo Stompo, Associazione culturale 2LAB.


Mario Mencacci presenta "Ho fatto delle foto"





Firenze, Polo Didattico Donatello, Piazzale Donatello, 20
Giovedì 9 febbraio dalle ore 21:00 alle ore 23:00



DESCRIZIONE DELLA SERATA
-----------------------------------------------
Mario presenterà una serie di progetti con video della sua visione della fotografia e di come si è evoluta. Ci saranno foto di landscape e paesaggio urbano ma soprattutto di street photography.
Una serata dove si potranno fare domande e chiedere consigli e opinioni all'autore.

CHI E' MARIO MENCACCI
--------------------------------------
Mario fotografa da circa 30 anni, ha iniziato negli anni 80 ottenendo buoni risultati nei concorsi FIAF, ma per motivi di studio e lavoro ha smesso quasi subito ricominciando nel 2008, quando si è appassionato alla street photography.

E’ stato autore candidato/selezionato nel gruppo Spontanea (gruppo molto noto in Italia per la Street Photography).

Risulta fra gli autori premiati al contest fotografico internazionale “Where the street has no name” organizzato da deviantArt nel 2013;
finalista al contest fotografico organizzato dal quotidiano “La Stampa” nel 2015;
Finalista e premio sponsor al contest fotografico internazionale “ImagOrbetello” nel 2016.
Pubblicato con interviste e portfolio sulla rivista “Fotografare” e su vari siti internazionali di arte e fotografia.
Una sua fotografia è stata richiesta dalle Nazioni Unite che la hanno pubblicata sulla copertina di una loro rivista.

Negli ultimi anni ha tenuto workshop di street photography in giro per l'italia, laboratori fotografici a convegni per enti e associazioni, corsi di fotografia di base anche nelle scuole.


Foto Gang Firenze



Foto Gang Firenze
Fondazione Studio Marangoni
via San Zanobi 32r / 19r, 50129 Firenze

La libreria itinerante Foto Gang arriva a Firenze!

Saremo alla Fondazione Studio Marangoni gli 11 e 12 febbraio.
Troverete una selezione di libri e fanzines auto-prodotti o provenienti da piccole case editrici indipendenti affiancata da presentazioni e aperitivi.

Sabato 11 :

Venite a stampare in Risograph con Mr. G.
Alle h16.00 presentazione della rivista Lahar Magazine
E infine alle h17.00 si beve con la musica di Francesco Taddei !

Domenica 12 :

Letture di Portfolio con Maps-Magazine
h14.00 Piergiorgio Casotti presenta il suo libro Where does the white go.
h15.30 presentazione del libro collettivo sulla laguna veneziana @Lacunaeproject
h17.00 i toscani del collettivo Synapsee introducono il loro nuovo libro Fiume !

Durante tutto il week end potete scoprire, guardare, toccare, comprare e regalare i libri di :

Sue-Elie Andrade-Dé, Maurizio Annese, Ying Ang, Federico Arcangeli, Be the place, Mario Di Salvo, Davide Bernardi, Filippo Boccini, BOLO Paper, Alessandra Matia Calo', Giovanna Calvenzi, Piergiorgio Casotti, Andrea Colombo, Alvaro Deprit, Otto Di Paolo, Angelo Ferrillo, hornschaft, Sascha Kraus, Lahar Magazine, Lacunae Project, Lieudit 57, Matthieu Litt, Gabriele Lopez, Lucie Mach, Maps-Magazine, Manuela Marchetti, Fabrizio Musu, Lia Nalbantidou, Francesca Occhi, Lucas Olivet, Ana Lía Orézzoli, Michela Palermo, Davide Palmisano, Incomplete Princess Irina, Natalya Reznik, Claudia Gori, Giulia Maria Falzea, Malick Sidibé, Matteo Signanini, SPontanea, Federico Sutera, Synapsee, Jacopo Benassi, Daniela Tartaglia, Aram Tanis, Daria Tommasi, Zine Tonic Editions, Petra Valenti .

A presto,

Z.T.
Scrivere e Leggere la Fotografia





Palermofoto
via torquato tasso, 4, 90144 Palermo
24 febbraio – 26 febbraio
Dal 24 febbraio alle 16:00 al 26 febbraio alle 20:00


Scrivere e Leggere la Fotografia
Workshop su racconto fotografico con Sandro Iovine e Patrice Terraz

24, 25 e 26 febbraio 2016

È con grande piacere che Palermofoto vi invita ad un Workshop straordinario, un evento unico condotto da due docenti d’eccezione che hanno fatto della loro “Fotografia” un’esperienza da vivere e da condividere: Sandro Iovine e Patrice Terraz.

Dopo alcuni anni dalla sua prima edizione, è nata l’esigenza di riproporre questo percorso intriso di “perché” e di ricerca del metodo di approccio più personale ed intimo al racconto, alla fotografia come documento.

Si lavorerà a stretto contatto con due professionisti diretti e schietti capaci di trasmettere il loro amore per la fotografia ed al contempo di mettersi in gioco nel rispetto della propria poetica e della propria spendibilità. La fase di scrittura si svolgerà “on the road” in giro per la città e sarà coordinata dal fotoreporter marsigliese Patrice Terraz.

La fase di lettura, analisi e commento delle immagini verrà condotta da Sandro Iovine.

Il workshop si propone come fine quello di introdurre i partecipanti alla lettura e scrittura delle immagini, sfatando innanzitutto il falso mito della comprensibilità universale e aprioristica delle immagini. Si procede alternando parti teoriche in aula a esercitazioni pratiche, seguite da revisioni in aula, mirate a fissare e mettere in pratica gli argomenti trattati precedentemente a livello teorico. La parte teorica prende le mosse da un’analisi di livello plastico (in senso semiotico del termine) per concludersi con la proposta di una griglia metodologica finalizzata alla determinazione dei possibili significati dell’immagine.


DEADLINE ISCRIZIONI 15 febbraio 2017



Buenos Aires streets - workshop




Buenos Aires streets - workshop Gabriele Orlini
26 febbraio – 5 marzo
Dal 26 febbraio alle 0:00 al 5 marzo alle 0:00
Buenos Aires


Un viaggio fotografico per le strade e le voci della Buenos Aires porteña alla ricerca di quelle storie da condividere alla sera con un mate che passa di mano in mano

Workshop fotografico residenziale rivolto a tutti coloro che vogliono capire e accrescere la propria capacità narrativa per immagini. Spesso infatti si scopre di avere voglia di raccontare qualcosa ma, pur avendone il mezzo, ci si rende conto di esserne incapaci o il risultato ottenuto non corrisponde alle nostre aspettative iniziali.

-----------------------
Il ricavato del workshop sarà interamente utilizzato per coprire parte dei costi del mio lavoro di fotografia documentaria sul tema del femminicidio e la violenza di genere in America Latina, progetto iniziato nel mese di maggio 2015 ed in fase di completamente nel 2017.
...
Progetto: FEMICIDIO
In America latina il fenomeno del “femicidio” è talmente radicato a livello culturale e sociale, tanto che non esiste alcuna legislazione specifica che punisca il reato di violenza alle donne relegandolo - il più delle volte - a semplice conseguenza di una reazione aggressiva eccessiva.
Nella sola moderna e civile Argentina, nel 2014 sono stati registrati più di 10mila casi di violenza domestica nei confronti di donne e 227 di queste, morte a seguito delle violenze subite. Non essendoci una legislazione atta nel riconoscere e punire la violenza di genere, in Argentina - grazie anche alla nascita di movimenti popolari quali “Ni una menos” - con molta fatica, in alcuni casi, si è riusciti ad utilizzare alcune risoluzioni delle Nazioni Unite per sensibilizzare le coscienze su questo importate tema.
Il fenomeno del “femicidio”, che non va circoscritto alle sole aree rurali ma anche alle grandi metropoli, negli ultimi anni ha avuto una escalation andando a colpire anche le donne fuori da contesti domestici, quali ad esempio giovani ragazze non sposate anche di 14/16 anni, picchiate o uccise dal fidanzato.
Il progetto nasce nel maggio del 2015 a Buenos Aires quando sono venuto a contatto con questa realtà socila e seguito di un incontro avuto con la NGO “La casa dell’encuentro”, prima organizzatrice della manifestazione (ora movimento mondiale) “Ni una Menos”. Ho deciso quindi, allo scopo di sensibilizzare l’opinione sul tema del “femicidio”, di fare la mia parte con un progetto indipendente e autofinanziato.
La scelta di fondo è di utilizzare la fotografia e la scrittura, pure conservando la narrazione anche attraverso la raccolta di informazioni di carattere biografico e dalle testimonianze che saranno costituite dalle parole stesse della donne che vorranno narrare la loro storia. La narrazione fotografica ben si presta a questo progetto perché sfrutta la caratteristica di rappresentare visivamente i luoghi e le fisicità del vissuto. Tuttavia il linguaggio fotografico ha la forza di uno strumento metaforico, contiene l’intensità della poesia e il valore descrittivo del romanzo, riuscendo a trasformare la realtà sensibile in percezioni (e informazioni) di acutissima profondità.
Il progetto è indipendente e autofinanziato, non ha committenti, e non ha subito o subirà pressioni di alcun fronte.






Il Silenzio - a cura del Dipartimento Cultura FIAF



Di Terra e di Mare - Livorno
4 febbraio – 17 febbraio
Dal 4 febbraio alle 16:00 al 17 febbraio alle 17:30
via degli Scali Fortezza Nuova, 57125 Livorno

Passione e condivisione

Le opere fotografiche che verranno presentate sono il frutto del laboratorio tematico 'Il Silenzio' promosso dal Dipartimento Cultura FIAF (Di Cult), svoltosi da marzo a settembre 2016 nelle province di Livorno, Pisa e Lucca.

Il Laboratorio

Il laboratorio ha avuto inizio a marzo del 2016 e ne sono stati informati tutti i circoli FIAF delle Province di Livorno, Pisa e Lucca Sono stati fatti alcuni incontri nelle tre province e da aprile ad ottobre dove sono stati forniti contributi di approfondimento dal Direttore Silvano Bicocchi, sono state presentate le pubblicazioni di Agora' Di Cult inerenti al tema, sono state portate fotografie di autori che avessero connessioni con il tema proposto.
A settembre si è svolto l'ultimo incontro, durante il quale sono stati presentati i progetti conclusi.
Ad ottobre si è svolta la serata di video proiezione presso la Sala Spettacolo di Collesalvetti, con la presenza del Delegato Regionale e dei Delegati delle tre Province. A novembre tutti i progetti sono stati esposti nell'ambito del festival fotografico 7° ColornoPhotoLife 2016 e nei mesi di novembre, dicembre e febbraio (2017) sono state programmate tre mostre locali nelle tre Province così da poter condividere l'esperienza svolta.


Conclusioni

L'attività fotografica collettiva svolta all'interno del laboratorio ha permesso di poter avere un confronto costruttivo tra gli autori, permettendo ad ognuno di poter esprimere cio' che il tema proposto potesse rappre-sentare, andando ad indagare anche in una sfera emotiva piu' profonda, portando una crescita sia fotografica sia personale.


Silvia Tampucci
Coordinatore del LAB Di Cult 006 FIAF 2016
Foto Club nove, Livorno

Workshop di Stampa al Platino




Il Conservatorio della Fotografia
Via Buttero, 23887 Olgiate Molgora
25 febbraio – 26 febbraio
Dal 25 febbraio alle 10:00 al 26 febbraio alle 18:00







Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
SOSTIENI BESTSELECTED
Torna ai contenuti | Torna al menu